Antonio Rostagno

Antonio Rostagno

Imperia, 1962 - Torino, 2021

Musicologo e pianista

Biografia

Antonio Rostagno ha insegnato Storia della musica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Studioso di Robert Schumann e del melodramma italiano otto-novecentesco, con pubblicazioni su Donizetti, Pacini, Verdi, Boito, Puccini, Alfano, Malipiero, Petrassi, della librettistica e del sistema organizzativo teatrale, delle avanguardie storiche italiane e delle seconde avanguardie (Berio, Ligeti, Kurtág).

Fra le attività nei campi teorici: saggi di analisi musicale, di teoria della musica, di storia culturale. Un particolare interesse è poi dedicato alla relazione fra letteratura e musica, con un occhio di riguardo verso Dante Alighieri e verso i moderni.

Curatore di voci enciclopediche per The New Grove Dictionary of Music and Musicians (London), Musik in Geschichte und Gegenwart (Kassel), Dizionario biografico degli Italiani (Roma), The Verdi Cambridge Encyclopedia (Cambridge), The Cambridge Encyclopedia of Historical Performance in Music (Cambridge).

Per NeoClassica, Antonio Rostagno ha pubblicato la nuova edizione aggiornata di Kreisleriana di Robert Schumann, ha redatto la postfazione a Conversazioni con Petrassi, di Luca Lombardi e ha curato Anime affannate.