La mediazione tecnologica della voce

A cura di: Michela Garda

28,00 

Dimensioni 15,5 × 21 cm
Formato

cartaceo

Pagine

222

ISBN

978-88-9374-063-0

Periodo: '900, Contemporaneo

PREZZO: 28,00 

La mediazione tecnologica della voce

A cura di: Michela Garda

28,00 

Dimensioni 15,5 × 21 cm
Formato

cartaceo

Pagine

222

ISBN

978-88-9374-063-0

Periodo: '900, Contemporaneo

Descrizione

Viviamo immersi in un universo sonoro nel quale la voce viva, ascoltata nello stesso luogo e momento della sua emissione, è intrecciata ad altre voci mediate da apparati tecnologici. Apparentemente indistinguibili, queste voci richiedono di riflettere sulla mediazione operata dagli strumenti che le producono e diffondono. A partire dalla contemporaneità dobbiamo interrogarci sulla relazione tra il corpo e la voce, tra il potere di chi la possiede e quello di chi la media, tra la voce umana e quella trasformata e generata da sistemi artificiali, dal live electronics alle reti neurali. La mediazione tecnologica della voce spazia dalla voce fonografica, che rappresenta l’oggetto di ascolto più diffuso nel mondo globalizzato, alle forme di sperimentazione vocale e tecnologica, che offrono un osservatorio straordinario sulle trasformazioni in atto nel corpo virtuale della voce.


Sommario

Michela Garda – Le metamorfosi di Eco e l’altra voce tecnologica [introduzione]

Di chi è la voce: tecnologie, identità vocali e poteri

Daniele Palma – The Gramophone and the Singer. Discorsi su voce e canto nel dominio culturale del suono riprodotto (1900-1950)
Marco Lutzu – Boghes. La mediazione tecnologica della voce nel canto a tenore della Sardegna
Francesca Cireddu – Esotismo e mise en scène dell’alterità nella world music. Il caso di Mamer e l’etichetta Real World Records
Marco Occhio – La voce come frame: caratteri e spazializzazione del vocalico
Alessandro Bratus – La voce oltre il frame: tecnologia, scrittura e produzione sonora nelle prassi produttive della canzone italiana attuale

La voce e i suoi doppi tecnologici

Ingrid Pustijanac – Comporre con le soglie: le dimensioni della voce nelle pratiche compositive di musica mista
Agostino Di ScipioIn viva voce. Spazio vocalico e performatività postumana nel dispositivo live electronics
Giulia Sarno – Io è/e un altro. Pratiche vocali e live electronics nel XXI secolo: tre casi di studio