Suonando il Cile e le AndeL’esperienza di una generazione di italiani tra musica dell’altro e memoria di sé (1973-2023)
Autore: Stefano Gavagnin
30,00 €
Dimensioni | 17 × 24 cm |
---|---|
Formato | cartaceo |
Pagine | 302 |
ISBN | 978-88-9374-065-4 |
Periodo: '900, Contemporaneo
Suonando il Cile e le AndeL’esperienza di una generazione di italiani tra musica dell’altro e memoria di sé (1973-2023)
Autore: Stefano Gavagnin
30,00 €
Dimensioni | 17 × 24 cm |
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Formato | cartaceo |
Pagine | 302 |
ISBN | 978-88-9374-065-4 |
Periodo: '900, Contemporaneo
Descrizione
L’ascolto della musica dell’Altro è un fenomeno affascinante perché «intriga il modo in cui così tante persone oggi, pur perdendo il significato implicito di gran parte della musica che ascoltano, la “fraintendono” in un modo così creativo ed efficace da renderla compatibile con le proprie vite» (Sorce Keller). Questo libro ne illustra un caso paradigmatico: quello di una generazione di italiani, adolescenti negli anni Settanta, che hanno plasmato le loro identità dialogando con la musica dell’Altro latinoamericano, fino a renderla un ingrediente fondamentale dei loro immaginari, sogni e utopie.
Il volume è articolato in tre sezioni. La prima presenta le componenti di fondo del fenomeno: i modelli musicali latinoamericani – il canto esule del Cile e la musica andina, due generi che conobbero nel nostro paese una diffusione di massa senza precedenti in seguito all’emozione e alla solidarietà politica suscitate dal colpo di stato cileno del 1973 – e le dinamiche della loro affermazione nel contesto italiano. Nella seconda, attraverso documenti, interviste e l’osservazione partecipante, sono ricostruite la vicenda e la memoria di quella comunità di “gruppi italiani di musica cilena/andina”. La terza, infine, offre al lettore uno sguardo sulla loro produzione musicale, in perenne equilibrio tra istanze di mimesi e di autonomia creativa.
La presentazione del volume è di Julio Mendívil.
Scopri i file multimediali e l’Appendice discografica allegata al volume nella nostra pagina Multimedia.
SOMMARIO
11 PREFAZIONE di Julio Mendívil
13 INTRODUZIONE
13 Alla ricerca dei GIMCA
17 Musica, identità e memoria
20 Contenuti del libro
22 Ringraziamenti
PRIMA PARTE: CONTESTI E MODELLI
27 1. GLI INGREDIENTI
27 Il “mito latinoamericano” tra politica e cultura
31 Popolare e politico. Dicotomia pubblico/privato nell’ascolto musicale
34 Il modello andino
41 Il modello cileno
49 Indios sì, indios no, indios forse. Paradossi del cosmopolitismo andino
57 2. MUSICHE CILENE/ANDINE NELLA RICEZIONE ITALIANA
57 Dal tango alla Nueva Canción, la ricezione italiana anteriore al 1973
62 Cronache del boom musicale cileno
69 «Giungevano come meteoriti». Interazioni di musica andina e NCCh nel contesto italiano
SECONDA PARTE: PERCORSI DI FORMAZIONE TRA INDIVIDUI, GRUPPI E SOCIETÀ
77 3. L’ALTRO SUONO
77 Prima del Cile
82 Epifanie dell’altro suono
89 «Come mi piace! Vorrei farla. E da solo non è la stessa cosa…»
92 «Come un domino, pezzo dopo pezzo, si apriva un mondo»
99 La cortesia dei passatori
107 4. GLI ANNI CRUCIALI (1973-1990)
107 Geografie
114 Committenze
117 Una realtà “liquida”
121 Il tempo delle scelte: Play Indians (or not)?
125 Le mappe dell’alterità
127 Il giro autoctono
135 5. IL TEMPO LUNGO DEI GIMCA
135 Anni di maturazione, crisi e resilienze (1980-2000)
139 Meteore e mercato
143 «Abbiamo ricominciato nel 2000…»
146 «…per assaporare forse quella nostalgia»
153 Passatori, quarant’anni dopo
155 6. PERSONA MUSICAE
155 Gli “attrezzi” dell’identità: nomi e abiti di scena
162 Dentro al gruppo: ruoli, organizzazione e genere
169 Americhe Latine vere o immaginate
TERZA PARTE: LA MUSICA
177 PREMESSA
177 Uno sguardo al corpus musicale
179 Cover, versione, arrangiamento
182 Casi di studio
183 7. PRATICHE DI COVER E MODELLI DI “AUTENTICITÀ” A CONFRONTO
183 La Fiesta de San Benito
188 Titicaca
190 El pueblo unido jamás será vencido
192 Una canzone che protesta contro sé stessa
194 Cover e autenticità
199 8. ALLA RICERCA DI UNA VOCE PROPRIA, TRA LE ANDE E LA NCCH: CANTOLIBRE, CORDIGLIERA, SENDA NUEVA
200 Cantolibre: Mediterraneo (1983)
203 Cordigliera, Meteore (1986)
208 Intertestualità, affinità e divergenze: Mediterraneo (M. Lotter, 1983 e 1997)
e Danza d’autunno (A. Meazzi, 1985)
211 Senda Nueva, Agua Turbia (1987)
215 Yawar Cocha (Cogliati – Scorza, 1987)
219 9. LE LUNGHE FEDELTÀ DI CHILOE E TAIFA
219 Chiloe: andata e ritorno di un progetto creativo
222 Tra NCCh e progressive: Rievoluzione (Amicozzi, 2009)
224 Taifa: copie d’autore
226 Ramis e Mulata
233 10. TRENCITO DE LOS ANDES / IL LABORATORIO DELLE UOVA QUADRE. L’AUTOBIOGRAFIA ANDINA DEI FRATELLI CLEMENTE
233 Dal Trenino alle Uova Quadrate
237 Una musica andina “sostenibile”
239 “Rappresentiamo la diaspora stessa di questa musica”
244 Tradizione, appropriazione e noci di cocco
245 Sortilège des Andes / Opera Selvaggia
255 CODA: UNA DIASPORA SIMPATETICA
261 FONTI
287 GLOSSARIO
291 INDICE DEI MATERIALI AUDIOVISIVI
INDICE DEI NOMI