Processo creativo e compositivo nelle canzoni di Chico Buarque

Materiali multimediali relativi al libro
Processo creativo e compositivo nelle canzoni di Chico Buarque

di Stefano La Via

Audio Gallery

[Quasi abbozzo continuativo 1. Fischio, voce, chitarra. Prima idea di canzone, in forma di chorus-bridge (||:A1A2 B A3:||), eseguita due volte, con varianti minime nel 2o ciclo. Il 1o ciclo è esclusivamente fischiato su chitarra ritmata (8 crome per battuta) in tempo lento di 4/4, a tratti rubato, via via tendente ai 120 bpm). Nel 2o ciclo il fischio lascia gradualmente il campo al vocalizzo, con episodico emergere di mascherina e sillabazione nonsense; la relativa accelerazione agogica rende più evidenti gli effetti chitarristici di “bossa nova in 4/4” e di “riff funk” nel basso. Questa prima idea di canzone, per quanto già strutturata e in sé compiuta, è destinata a mutare nel germe motivico dell’incipit (a partire dallo schizzo A3) e a svilupparsi via via in una forma più aperta (già chiaramente definita nell’abbozzo A9).]

Chico Buarque

[Abbozzo continuativo 3. Fischio e chitarra → voce e chitarra. Importante passo in avanti nella scrittura vocale del testo verbale (quasi completo) e nella definizione della struttura melodico-armonica complessiva (Preludio, blocco di quattro strofe ripetuto una sola volta, chiusa); soltanto il nuovo tentativo di “Preludio” verrà scartato. Da notare, in particolare: il riff funk è applicato in modo ancor più chiaro e sistematico a tre accordi diversi, in entrambe le sezioni A (da «funk» a «megafone» e A’ (da «ganja» a «nas ondas do mar»); i due segmenti versali conclusivi della sezione [A”’]C, sono già quelli definitivi, risolti anche sul piano dell’intonazione e del coordinamento metrico-ritmico con l’accompagnamento chitarristico (come nell’abbozzo E1 e nell’esercizio E3, ma diversamente dagli abbozzi C1 e C3, inframmezzati dall’esercizio C2, laddove il problema risulta semmai in fase di risoluzione).]

Chico Buarque