Alhan – Musica e liturgia nella chiesa copto-ortodossa di San Giorgio Megalomartire di Roma
Materiali multimediali relativi al libro
Alhan – Musica e liturgia nella chiesa copto-ortodossa di San Giorgio Megalomartire di Roma
di Maria Rizzuto
Video Gallery
“Thok te ti gom” (A te la forza) è l’incipit di un canto antifonale che si ripete tutti i giorni della Settimana Santa. Per ogni Ora Canonica è eseguito 10 volte in lingua copta con un ritmo veloce, una volta in lingua copta con un ritmo lento e una volta in lingua araba sempre con un ritmo lento. Il testo del canto viene proiettato sui monitor sia in copto traslitterato con l’alfabeto arabo, sia in lingua araba. L’esecuzione è stata documentata il Venerdì Santo 2016 (29 aprile). L’assemblea dei fedeli partecipa con attenzione e sobrietà.
Maria Rizzuto
Il video mostra un efficace esempio di adattamento della lingua italiana ad alcune formule specifiche dello stile recitativo utilizzato per le Letture. L’esempio presenta la cantillazione in italiano del versetto del Salmo introduttivo al Vangelo, del passo del Vangelo e del Gloria. Il documento è stato registrato il 20 febbraio 2016 durante la Liturgia di San Basilio.
Maria Rizzuto
Il video mostra la cantillazione del Vangelo in arabo e si conclude con il Gloria eseguito nella medesima lingua. Il documento è stato registrato il 20 febbraio 2016 durante la Liturgia di San Basilio.
Maria Rizzuto
Il “Canto del Salmo 150” accompagna il momento rituale in cui i fedeli partecipano all’Eucaristia.
Il canto, eseguito in stile sillabico in copto, arabo e italiano mostra un ottimo esempio di “plurilinguismo rituale”. Nel video la chiesa di San Giorgio Megalomartire è gremita. La documentazione è stata effettuata durante la Liturgia della Domenica delle Palme 2014 (13 aprile).
Maria Rizzuto
“Hiten ni eprèsvia” (Attraverso l’intercessione), canto eseguito dal coro unicamente in lingua copta, è un inno di intercessione. La documentazione è stata realizzata il 20 febbraio 2016 durante la Liturgia di San Basilio.
Maria Rizzuto
Lezione di canto della classe delle elementari. Il diacono-cantore e maestro George Samwaeil guida i piccoli allievi nell’apprendimento di frasi musicali strutturate su formule semplici. Il maestro si rivolge ai piccoli cantori in arabo e i bambini gli rispondono in italiano. La documentazione è stata realizzata il 20 febbraio 2016.
Maria Rizzuto