Esengo – Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma
Materiali multimediali relativi al libro
Esengo – Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma
di Alessandro Cosentino
Video Gallery
“Nkembo” (Gloria) è un canto liturgico in lingua lingala composto da Jean-Pierre Makamba tra i più eseguiti nel rito zairese. L’esecuzione è stata documentata durante la celebrazione del Sabato Santo del 2014 (19 aprile). La chiesa della Natività di Roma era gremita, l’assemblea partecipava con entusiasmo e il coro Bondeko era al completo.
Alessandro Cosentino
Offertorio documentato il 7 dicembre 2014 durante la messa celebrata in ricordo del martirio della Beata Clementine Anuarite Nengapeta che coincise quell’anno con la festa per i 20 anni della comunità cattolica congolese di Roma. In quell’occasione la chiesa era particolarmente gremita, l’assemblea partecipava con gioia e il coro Bondeko era al completo.
Alessandro Cosentino
“Mfumu yamba makabo” (Dio ricevi quest’offerta) è un canto in lingua kikongo che viene eseguito per l’Offertorio. Il brano è stato documentato in occasione della liturgia del Giovedì Santo del 2014 (17 aprile). Il coro era composto da pochissimi elementi a causa degli impegni lavorativi infrasettimanali, ciononostante la qualità della performance non è per nulla compromessa.
Alessandro Cosentino
Jam session devozionale documentata al termine della celebrazione del 3 dicembre 2017 in occasione della messa per la Beata Clementine Anuarite Nengapeta e i 23 anni della comunità congolese di Roma. Quel giorno era presente nell’assemblea anche il coro della comunità cattolica congolese di Parigi, il cui cappellano celebrò la messa con padre Sylvestre.
Alessandro Cosentino
Tra i canti della Domenica delle Palme più eseguiti in Congo e a Roma vi è l’Osanna dei Vangeli di Giovanni, Matteo e Marco (Osanna al figlio di David), in lingala “Ozana na Mwana wa David”. La composizione di padre Barthélémy Binia Mbowere risale agli anni ’70 del secolo scorso. Il filmato è stato documentato in occasione della Domenica delle Palme del 2014 (13 aprile): la chiesa, come sempre, era particolarmente gremita. Nel video sono presenti due versioni di “Ozana na Mwana wa David”: la prima è quella che accompagna l’ingresso in chiesa dei fedeli, mentre la seconda è il canto finale.
Alessandro Cosentino
La lavanda dei piedi è accompagnata dal canto in lingua lingala “Mobeko mwa Sika” (Il Nuovo Comandamento), una composizione di Eugène Moke Motsüri, vescovo ausiliario dell’arcidiocesi di Kinshasa fino al 1991, scomparso nel 2015. L’esecuzione è stata documentata in occasione della celebrazione del Giovedì Santo 2014 (17 aprile).
Alessandro Cosentino
“Malozi ma Mokonzi Yezu-Kristu” (La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo) è una composizione degli anni ’70 del secolo scorso del cardinale congolese Joseph-Albert Malula. Si tratta di una monodia per soprano, l’esecuzione è stata documentata durante la celebrazione del Venerdì Santo del 18 aprile 2014.
Alessandro Cosentino
“Nzembo ya Kuruse” (Il canto della Croce) è una composizione in lingua lingala degli anni ’70 del secolo scorso di padre Jose Mpundu. L’esecuzione è stata documentata durante la celebrazione del Venerdì Santo del 18 aprile 2014.
Alessandro Cosentino
Il filmato è stato documentato il 3 dicembre 2017 in occasione dei festeggiamenti per i 23 anni della comunità congolese di Roma. Quel giorno, dopo il pranzo comunitario, sono stati consegnati diversi regali al cappellano Sylvestre per i suoi 30 anni di sacerdozio. La consegna di questi regali è stata sempre accompagnata dalla musica che veniva improvvisata al momento senza l’ausilio di strumenti musicali grazie alla conduzione di padre Cola. I presenti accompagnavano i canti danzando, battendo le mani ed eseguendo i mulolo. Il brano in lingua lingala documentato nel filmato è “Nzambe aponi yo” (Dio ha scelto te).
Alessandro Cosentino
Fra i canti liturgici composti da padre Emmanuel Cola Lubamba maggiormente eseguiti a Roma presso la chiesa della Natività vi è “Mbonguana oyo nde makamwisi” (La rivoluzione dei miracoli). La versione contenuta nel filmato è stata documentata durante la Comunione del Giovedì Santo del 2014 (17 aprile).
Alessandro Cosentino